Iperammortamento, Superammortamento e interventi nell'ambito del Piano nazionale Industria 4.0 su investimenti, produttività e innovazione.

Che cos'è l'Iperammortamento, a chi è diretto e quali sono i vantaggi?

L'Iperammortamento è l'iniziativa intrapresa dal Governo Italiano nell'ambito del Piano Industria 4.0 per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, macchine e macchinari, beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Si rivolge sia alle imprese già esistenti, sia a quelle nuove imprese che si affacciano al mondo della produzione industriale e a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso innovativo nell'ambito della tecnologia applicata al parco macchine e ai cicli di processo produttivo.
Posso accedere alle agevolazioni tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

I vantaggi sono la supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione nell'ambito del piano Industria 4.0. Una supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Tutti i benefici sono cumulabili con:

  • la nuova legge Sabatini
  • il credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo
  • il Patent Box
  • gli incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE)
  • gli incentivi agli investimenti in Start up e PMI innovative
  • il Fondo Centrale di Garanzia

Quali sono i benefici attesi per le imprese?

  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala
  • Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative
  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina
  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall'Internet delle cose

Cosa fa Personal Factory SpA in ambito Iperammortamento?

Personal Factory è l'azienda unica al mondo ad aver ideato, progettato e realizzato lo stabilimento brevettato per la produzione di prodotti chimici per l'edilizia applicando i sistemi di comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti.
Un'intera fabbrica, supportata da una completa infrastruttura tecnologica, che in poco spazio conserva le materie prime (cemento, sabbia, calce, ecc.), le dosa, le miscela insieme al compound chimico, insacca il tutto e traccia l'intera produzione.
Tutti i sistemi e gli impianti produttivi Personal Factory sono perfettamente corrispondenti ai requisiti della legge di bilancio 2017 per poter usufruire dell’iper-ammortamento.

 


 

Per saperne di più puoi contattarci attraverso la nostra mail info @ personalfactory.eu, per telefono 0963.74237 o venire a trovarci presso i nostri stabilimenti (previo appuntamento).

Di seguito link e documenti, che potrai scaricare, utili per approfondire tutto ciò che riguarda l'iperammortamento, i vantaggi fiscali ed i benefici economici che ne derivano.

Brochure informativa Iperammortamento Origami - Personal Factory

Brochure informativa Iperammortamento Origami - Personal Factory - regioni SUD Italia

Iper e Super Ammortamento - Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico - comunicato e circolare

Brochure Industria 4.0

Aggiornamenti e proroghe - ilSole24Ore