vantaggi economici del sistema

COSTITUZIONE DI UN PRODOTTO

Un camion che trasporta prodotti chimici in polvere per l'edilizia contiene circa 20 pallet. Se noi scomponessimo questi pallet negli ingredienti principali, vedremmo:costituzione di un prodotto

Dove gli aggregati sono sabbie silicee o carbonatiche; i leganti minerali sono calce idrata o aerea, o cemento, o gesso. I prodotti chimici sono la componente difficile del prodotto. Perché trasportare materie prime su lunghe distanze quando queste sono presenti in tutto il mondo? Noi abbiamo fatto una scelta diversa. Produrre a km 0 usando le materie prime locali, che talvolta sono addirittura di qualità più elevata. Grazie all'enorme risparmio che il nostro sistema permette, il cliente può permettersi di investire in qualità creando strutture più salubri e durature.



FLESSIBILITÀ DISTRIBUTIVA


Il sistema Personal Factory permette di produrre lotti da soli 100 kg di prodotti diversi ad intervalli di circa 5 minuti. Questo ha 2 vantaggi.
- possibilità di gestire in modo evoluto e complesso il colore con le polveri. Qualunque prodotto che oggi il punto vendita può vendere in polvere può essere colorato. Abbiamo clienti che producono adesivi per piastrelle, fuganti, malte da ripristino, autolivellanti cementizi, finiture, intonaci, tutti disponibili anche in versione colorata.
- possibilità di un uso virtualmente illimitato di leganti (gesso, calce, calce idraulica, cementi, pozzolana, etc) che possono essere sostituiti a bordo macchina in pochi minuti. Parallelamente i nostri clienti possono usare materie prime tipiche della tradizione costruttiva locale senza che questo comporti complicazioni produttive.



RITORNO SU INVESTIMENTO


Il sistema Personal Factory ha il grosso vantaggio di avere un ritorno dell'investimento estremamente veloce. Possiamo notare come statisticamente i nostri clienti sono in grado di ripagarsi la spesa di uno stabilimento produttivo completo in un tempo variabile da 6 a 18 mesi in funzione sia della gamma prodotti scelta che dei volumi produttivi. A tal proposito abbiamo numerose convenzioni con società di leasing che possono proporre pacchetti a 5 anni con tassi convenienti.



NESSUNA IMMOBILIZZAZIONE DI CAPITALI


Origami permette una produzione on demand: non è più necessario tenere migliaia di prodotti finiti a magazzino ma solo i kit chimici. Il rivenditore è in grado di produrre al momento dell'ordine tutto ciò che gli serve. Questo si traduce in rischio invenduto zero.