I nostri impianti

Le materie prime

L’intera struttura della macchina è divisa in 3 telai concentrici completamente separati. Questo approccio isola meccanicamente i vari componenti ed evita che eventuali vibrazioni di processo vengano trasmesse ai sensori di dosaggio. La piattaforma ORIGAMI propone una gestione molto spinta delle materie prime, che prevede un’alta precisione di dosaggio: +/-200 grammi nelle tramogge standard, +/-20 grammi per i microdosatori.
This image for Image Layouts addon

EASYDOSE




È una bilancia di precisione che si può abbinare agli impianti con una precisione di un grammo gestita direttamente dal software. Questa bilancia garantisce la possibilità di fare delle integrazioni manuali (colore, additivo poco dosato, ecc.) in formula avendo la certezza di un controllo qualità e tracciabilità del prodotto.

MOVAHOP




È un minisilos mobile da 1 m³, dotato di coclea. Inforcabile con il muletto, permette quindi la sostituzione in pochi minuti dell’insieme dei componenti meccanici che gestiscono la materia prima, rendendone agevole la gestione. Si possono facilmente tenere in magazzino decine di MOVAHOP, uno per materia prima.s.

HOPPER X1




È un minisilos compatto, da 1 m³, dotato di coclea e vibrofluidificatore. Il minore diametro della coclea permette di aumentare la precisione del dosaggio quando si tratta di materie prime che richiedono piccole quantità in formula.

HOPPER X2




Sono una coppia di silos compatti, da 2,5 m³, specificatamente studiati per massimizzare il volume utile minimizzando altezza ed ingombri. Dotati di coclee e vibrofluidificatori collegati ad ORIGAMI permettono un dosaggio preciso e veloce.

MULTIRAW PLUS




È un minisilos modulare, da 2 m³. Esiste in 2 versioni con 2 angoli coclea diversi. Il silos è completo di fluidificatori a fungo, percussori, predisposizione per l’aspirazione e finestra di ispezione, botola di carico e coclea. La sua forma intelligente permette di affiancare fino a 12 silos in modo da assicurare un piano di calpestio perfettamente piano e dotato di balaustre. A differenza delle soluzioni tradizionali il sistema può essere ampliato con componenti standard montabili. La forte standardizzazione e modularità permette di espandere le funzionalità di un impianto Origami anche in un secondo momento. È possibile dotarlo di accessori che permettono la riduzione della polvere e l’accesso all’operatore. I 2 modelli di MULTIRAW PLUS montano la stessa coclea rendendo efficiente la gestione dei ricambi. Nel caso fosse necessario è possibile dotare la coclea della tecnologia CLEANSCREW.

MOVAHOP PLUS

key features: odyra



È un minisilos mobile, da 1 m³, munito di coclee, quadro di comando, valvola rapida, bocchetta di aspirazione e funghi di fluidificazione. Movahop Plus è inforcabile con muletto. Dotato delle tecnologie CLEANSCREW ed EASYMOVE. Il sistema permette quindi la sostituzione anche manuale in pochi minuti della materia prima senza dover procedere con lo svuotamento del componente. Nel caso lo svuotamento fosse necessario, le numerose aperture rendono facilissime le operazioni di pulizia fuori linea a residuo zero interno. Il materiale quindi può essere riconfezionato direttamente dal componente. La versatilità del componente rende estremamente flessibile la gestione di materie e permette di poter gestire in modo automatico dalla macchina un numero virtualmente infinito di materie prime diverse.

MOVAFEED




È un microdosatore innovativo, da 0,1 m³, che risolve tutti i problemi di flessibilità, precisione e pulizia dei microdosatori classici. È provvisto di agitatore interno, trombe di fluidificazione, quadro di controllo a bordo. Dotato di tutte le tecnologie Origami: CLEANSCREW per la pulizia, XFLOW, MULTICELL per la precisione, EASYCHANGE, EASYMOVE, per la flessibilità e facilità di gestione. Nel caso lo svuotamento fosse necessario, le numerose aperture rendono facilissime le operazioni di pulizia fuori linea a residuo zero interno. Il materiale quindi può essere riconfezionato direttamente dal componente. La versatilità del componente rende estremamente flessibile la gestione di materie e permette di poter gestire in modo automatico dalla macchina un numero virtualmente infinito di materie prime diverse.

BB-UP




È un carrello su ruote, dotato di paranco elettrico integrato che permette la movimentazione ed il sollevamento di big bag fino a 2 tonnellate e fino ad un metro cubo. Utile per la movimentazione facile e sicura e lo svuotamento dei big bag sui silos.

VARISCALE




Bilancia di carico secondaria di precisione, dotata di percussori, funghi di fluidificazione, valvola di scarico, copertura e collegamento al sistema centralizzato di aspirazione. Permette di dosare in modo automatico ed estremamente preciso le materie prime secondarie che sono caricate in formula tramite MOVAHOP PLUS o tramite MOVAFEED.

AIRWALK




Estensione del piano di lavoro di Multiraw Plus. Permette di creare un piano di lavoro sopra l’impianto. Dimensionato per poter supportare i carichi di Movahop Plus e BB-UP, viene montato su ogni Multiraw Plus per creare una superficie perfettamente piana di 60 mq, utile anche per lo stoccaggio dei materiali. Il componente è dotato dei canali di aspirazione per silos e delle valvole automatiche.

SAFETY RAILING




Barriera di protezione modulare compatibile con MULTIRAW PLUS. Permette di realizzare una ringhiera di protezione perimetrale al piano di lavoro dei silos in modo da avere una superficie perfettamente chiusa e protetta.

AIRBRIDGE




Ponte di collegamento tra silos, è utile per ottenere un piano perfettamente pianeggiante sui silos. Il sistema include anche la parte centrale di smistamento dell’aspirazione centralizzata tra silos, miscelatore e bilance di carico.
       EASYCHANGE
FACILE DA COLLEGARE, FACILE DA CAMBIARE
Cambiare facilmente materia prima è fondamentale per avere flessibilità. Silos, tramogge e microdosatori di dimensione ridotta dotati della tecnologia EASYCHANGE sono facili da collegare e scollegare con connettore. Al massimo 2 cavi (alimentazione + ethernet).
       CLEANSCREW
Un sistema innovativo che permette l’apertura, senza utensili ed in pochi secondi di una coclea di carico in tutta la sua lunghezza. Questo permette la veloce e sicura pulizia del componente anche in presenza di materiale dal forte potere adesivo, permettendo l’eliminazione degli eventuali corpi estranei accidentalmente caduti nelle materie prime.
       XFLOW
È una tecnologia che serve a migliorare la precisione nel dosaggio dei microdosatori. Assicurando un carico costante e continuo delle coclee di dosaggio, ne uniforma la portata attraverso una delicata agitazione facilitando il controllo di flusso da parte di ODYRA 2.

Il segreto sta nel miscelatore

Il miscelatore di ORIGAMI è stato disegnato per eliminare tutte le limitazioni dei sistemi esistenti di miscelazione (orizzontale e verticale), migliorandone i vantaggi. La sua tecnologia brevettata VHTM 2 assicura una perfetta dispersione anche in additivazioni di pochi grammi. Caratteristica fondamentale per produrre miscele ad alto grado di complessità senza rallentare la produzione, il tutto in un sistema perfettamente integrato.

OML-MIX




È il miscelatore brevettato. Formato da 2 lenti metalliche, ognuna realizzata con 2 strati di acciaio inox, deformati a freddo e calettati per formare un componente estremamente rigido e perfettamente liscio. Tutte le viti sono annegate nel primo strato per cui non ci sono asperità. La sua forma innovativa oltre a garantire un’elevata qualità di miscelazione, permette di avere un’ampia porta frontale, facilmente accessibile da parte dell’operatore che riesce in questo modo a ispezionare, pulire ed eventualmente integrare manualmente le formulazioni.
Image

IL MEGLIO DELLA MISCELAZIONE ORIZZONTALE

IL MEGLIO DELLA MISCELAZIONE VERTICALE

Nei miscelatori orizzontali l’alta velocità periferica delle pale genera una turbolenza che miscela i componenti. Allo stesso modo anche OML-MIX genera una turbolenza limitando però i problemi di proiezione del materiale sui lati che in questo caso ricade sempre al centro. Nei miscelatori verticali si crea un effetto fontana. Il materiale attraverso una coclea viene aspirato da un fondo piccolo e proiettato verso l’alto. Questo però crea problemi quando ci si trova con densità e granulometrie diverse. In OML-MIX invece le pale prelevano il materiale da una sezione inferiore molto più piccola rispetto ai miscelatori verticali con la generazione di un effetto fontana con ricaduta sempre a centro del materiale ma senza avere una coclea che ha difficoltà a prelevare il materiale dal fondo.
       VHTM 2
VERY HIGH TURBULENT MIXING
Due caratteristiche fondamentali: alta velocità periferica di miscelazione e ricaduta del materiale sempre al centro del miscelatore. Le nuove pale e la rotazione variabile permettono al processo di miscelazione di lavorare sempre in ottime condizioni in funzione della densità del prodotto.
       NO-DUST
È una tecnologia che fa lavorare il gruppo miscelazione ad una pressione più bassa di quella ambiente. Questo permette di aprire lo sportello per aggiunte manuali senza che fuoriesca polvere, tutelando così la salute dell’operatore.
       FASTCLEAN 2
È una tecnologia sviluppata per facilitare la più elevata velocità di cambio produzione garantendo bassissime contaminazioni incrociate tra processi. L’utilizzo attraverso una procedura computerizzata di ugelli valvola, alte rotazioni, vibrazioni ad alta frequenza ed aspiratore permette una perfetta pulizia in pochissimo tempo.

Il confezionamento

Il sistema di confezionamento di ORIGAMI combina l’azione di più componenti e tecnologie con lo scopo di creare un sistema di confezionamento affidabile e compatto. Il lavoro combinato di miscelatore-valvola-bilancia garantiscono: una pesatura precisa, grande flessibilità di peso, di tipo di confezionamento, pulizia, assenza di contaminazione incrociata, omogeneità nel sacco, tra i vari sacchi e una segregazione quasi inesistente. Con miscele di materiali vari anche con densità molto diverse tra le particelle.

EYEVALVE 3

Image
EYEVALVE 3 è il componente tecnologicamente più avanzato dell’impianto ORIGAMI. In meno di 20 cm sono racchiusi tutti i componenti necessari alla gestione veloce e precisa del confezionamento. In modo da poter gestire materiali molto diversi tra loro con densità e fluidità diverse. La valvola è in grado di sopportare le violente aggressioni di usure da materiale estremamente abrasivi quali quarzi ed aggregati minerali, sopportando senza problemi centinaia di migliaia di aperture.
Realizzata grazie alla tecnologia DMLS, è un pezzo unico in INOX aereonautico sintetizzato, con una velocità di intervento di pochi millisecondi. All’interno sono inclusi 4 stadi di canalizzazioni per l’aria compressa che puliscono costantemente le superfici, creano un effetto venturi che facilita sia lo svuotamento del miscelatore che la fluidificazione del materiale. La gestione computerizzata di tutti i componenti rende la valvola dinamica ed adattabile alle varie fasi del processo. La sua forma originale è stata pensata per ridurre l’area di contatto e la corsa, rendendo in questo modo istantanee l’apertura e la chiusura (pochi millisecondi) ed eliminando contemporaneamente i problemi di attrito e dunque di usura o bloccaggio. In questa ultima versione presenta un grande diametro maggiorato di 8 centimetri per il passaggio del materiale oltre che 3 diversi livelli di apertura, riuscendo a parzializzare i flussi. Assicurando così un dosaggio allo stesso tempo preciso e veloce.

BS3




È il nuovo sistema per il confezionamento flessibile del prodotto finito in grado di usare 3 packaging diversi sullo stesso dispositivo. Con la possibilità di variare in modo dinamico e veloce sia la dimensione che il tipo di imballaggio senza tempi morti. In questa nuova versione lo schema a zero tensioni parassite e la nuova versione della tecnologia MULTICELL ci ha permesso di aumentare la precisione ed allo stesso tempo eliminare le zone inaccessibili. Facilitando in questo modo la pulizia del dispositivo. Il dispositivo presenta un’elettronica di altissima precisione in grado di gestire con accuratezza pesi molto diversi.

CONFEZIONAMENTO FLESSIBILE

È l’unico sistema di confezionamento che può, con lo stesso componente realizzare, sacchi a valvola, in carta o plastica, secchi, sacchi a bocca aperta. Con pesi che variano da 5 a 50 kg dove il cambio di tipologia di confezione è immediato.

SACCO A VALVOLA
10 kg - 50 kg

SACCO A BOCCA APERTA
10 kg - 50 kg

SECCHIO
10 kg - 50 kg

BS-OPEN




È un sistema per il confezionamento indipendente per sacchi a bocca aperta per il confezionamento dei materiali in sacchi di plastica o carta anche di piccola dimensione. Il sistema alimenta tramite una coclea dotata della tecnologia CLEANSCREW la bilancia di dosaggio. Il sistema è utile qualora si vogliano realizzare buste monodose di prodotto. Il dosaggio viene effettuato direttamente nel sacco. Quindi senza problemi di contaminazione. Il tutto ad un’altezza operatore estremamente confortevole. Il sistema è dotato di tutte le tecnologie più evolute come ODYRA e MULTICELL.

P-BELT

Image
Nastro trasportatore, disponibile in più misure, dai 3 ai 5 metri regolabile in altezza con barre vibranti per il trasporto delle confezioni pronte. Con sensore di nastro pieno, fune di sicurezza e gestione tramite software a bordo macchina. 
       VSP 2
VARIABLE SPIN PACKAGING gestisce in modo dinamico la portata durante il confezionamento in funzione di materiale, fase del ciclo e pressione interna al miscelatore. Attraverso una variazione in continuo della velocità dell’albero, ottimizza la portata per massimizzare la velocità e la precisione. Il sistema varia il suo comportamento anche in funzione del packaging.
       ADYFLOW 2
ADVANCED DYNAMIC FLOW CONTROL
è l’innovativa gestione del flusso di materiale che attraverso veloci movimenti della valvola di scarico e la gestione dinamica dei 4 stadi di fluidificazione della valvola migliora le prestazioni del VSP2 con un aumento del range di materiali processabili e della qualità del prodotto.
       DMLS
DIRECT METAL LASER SINTERING
è il processo con cui è realizzata la valvola di scarico brevettata. Assicura le più elevate prestazioni meccaniche sul mercato. In un corpo compatto e ad altissime prestazioni meccaniche in cui sono stati integrati tutti i meccanismi per la gestione del confezionamento.
©2020 Personal Factory s.p.a. - Sistemi ed impianti per la produzione di prodotti chimici per edilizia
P.IVA IT03062550797 (cap.soc. 201.813,19 € i.v.) viale Francesco Ceniti 101 - 89822 Simbario (VV) - Italia